Quando si prende la decisione di trasferirsi in una nuova casa o di ristrutturare/modernizzare quella attuale, è fondamentale pensare all'arredamento delle varie stanze e alle loro decorazioni. In questa progettazione, la cameretta dei bambini non deve di certo passare in secondo piano!

La cameretta rappresenta un vero e proprio rifugio per i più piccoli ma anche per i ragazzi, dove possono giocare, divertirsi, rilassarsi e studiare....in poche parole essere se stessi. Che sia di dimensioni piccole o grandi, arredare o rinnovare questo spazio non sarà di certo una sfida troppo ardua. Dovrà rispecchiare il più possibile i gusti e la personalità dei bambini, tenendo sempre in mente l'abbinamento dei colori tra pareti e mobili

FULL IMAGINE
Caselio / Panoramiques / La Jungle Enchantée

 

La carta da parati, sempre più in voga nell'interior design, è di sicuro un'ottima idea per decorare e rendere unica la camera dei più piccoli.

SCEGLIERE LA CARTA DA PARATI

Il punto di partenza nella scelta della carta da parati è quello di creare l'atmosfera adatta a chi vivrà la stanza, senza preoccuparsi troppo dello stile degli altri locali. Esistono dei piccoli consigli da seguire per personalizzare la cameretta dei bambini:

  • Adattare le decorazioni delle pareti all'arredo, così da ottenere una composizione armoniosa;
  • Preferire colori rilassanti come il verde, il blu e i colori pastello;
  • Evitare colori troppo forti ed eccitanti come il rosso;
  • Se l’ambiente è piccolo è bene scegliere una carta da parati che abbia colori tenui con fondo chiaro. In alternativa utilizzare la carta da parati su un piccolo spazio;

Se la cameretta non è destinata ad un neonato c'è, tuttavia, la regola più importante da rispettare: qualsiasi decorazione murale e arredo deve sempre rispecchiare i gusti dei bimbi ed è una buona idea coinvolgerli in questa scelta.

S'AMUSER
Caselio / S'amuser

 

Per chi ha già predisposto gli arredi o dipinto le pareti con colori vivaci, è buona norma partire dallo stile presente e scegliere una wallpaper che si adatti al contesto. Se invece la cameretta ha le pareti bianche e non ci sono ancora mobili, si può scegliere liberamente.

KIDS
Casadeco / My Little World Pois

 

QUALE PATTERN?

Esistono carte da parati per tutti i gusti, per cui la scelta del decoro dipenderà molto dall'età del bambino e dalle sue passioni

Per i più piccoli sono perfette le fantasie tipiche dell'infanzia, come paesaggi ispirati alla natura,  animali e le ambientazioni (palloncini, barche, macchine e aeroplani), da scegliere come soggetto principale, oppure in versione stilizzata per un pattern d'effetto.

BABOARD
Casadeco / Rosa & Nino / Babord

 

Se non vogliamo legarci ad un concetto o tema specifico, sono molto consigliate le forme astratte: in questo modo la cameretta assumerà carattere e colore senza vincolarsi nel tempo e alla crescita del bambino.

BRIGHT LIKE DIAMOND
Caselio / Shine Bright Like a Diamond

 

Un'idea molto interessante riguarda le carte da parati che riproducono mappamondi e costellazioni, in modo da creare all'interno della cameretta un mondo fatto di avventure: una scelta legata anche a finalità educative e di scoperta!

VAGABONDER
Caselio / Vagabonder
CONSTELLATIONS
Caselio / Our Planet Constellations

 

PER OGNI ETA': RAGAZZI E RAGAZZE

Una volta che i bambini sono cresciuti, inevitabilmente l'arredamento della cameretta avrà bisogno di cambiamenti. Da una stanza piena di giochi si passa ad un luogo dedicato allo studio e al tempo libero, uno spazio protetto e accogliente dove rifugiarsi.

GOOD VIBES
Caselio / Good Vibes Only

 

Anche in questo caso la scelta della carta da parati più adatta è davvero ampia. Si va dai pattern con decorazioni stilizzate, a design originali e alla moda, da immagini realistiche a temi più romantici ideali per le ragazze

CHILL TIME
Caselio / Chill Time
HAPPY PLACE
Caselio / Happy Place

 

Natura, disegni urbani, pattern geometrici o parati che riescono a riprodurre una perfetta scenografia, sono invece ideali per i ragazzi/e più grandi.

TROPICAL FALLS
Caselio / Panoramiques / Tropical Falls

 

Se si ha il timore che la carte da parati possono non essere adatte per la stanza dei bambini/ragazzi, è bene sapere che sono realizzate seguendo gli standard e le normative europee in tema di sicurezza. inoltre sono particolarmente resistenti ad urti e graffi con una buona resa nel tempo

Small Village
Caselio / Small Village

 

I bambini sono sicuramente i più fantasiosi, ed è per questo che ogni piccola cosa, anche la giusta decorazione sulle pareti, stimola la loro creatività e capacità di osservazione.

Con una spesa contenuta è quindi possibile rinnovare la cameretta e renderla il mondo che desidera, un’avventura davvero divertente da fare insieme a loro, a partire proprio dalla scelta della carta da parati!

Potrebbe interessarti anche

Nessun commento

Lascia un commento

Ho letto e accettato i termini della PRIVACY POLICY*
I campi contrassegnati da * sono obbligatori