Problemi di muffa in casa?

E' un bel problema e grave anche. Oltre ad essere antiestetica, che è la seccatura minore, è nociva alla salute. Le spore possono causare gravi allergie e infiammazioni alle vie respiratorie.

muffa bianca sul muro   Non capita solamente nei mesi invernali di trovare macchie di muffa sui muri, sia nera che bianca, può dipendere da vari fattori:

  •     infiltrazioni d'acqua, che possono essere sia esterne che interne, dovute da una crepa o un tubo dell'impianto idraulico danneggiato;
  •     vapore acqueo, nelle cucine o nei bagni di fatti si trova più frequentemente;
  •     ponti termici che determinano il cosiddetto "effetto condensa" su pareti rivolte a nord che hanno sempre una temperatura inferiore rispetto all'interno di una abitazione​​​. Il vapore acqueo arrivando a contatto con la parete fredda va a formare delle piccole gocce.

Le muffe sono dei tipi di funghi capaci di ricoprire molte superfici e solitamente si riproducono per mezzo di spore, nutrendosi semplicemente di acqua non hanno bisogno di alcuna luce (come le alghe, che sono un altro bel problema) ragion per cui proliferano anche al buio!

Come togliere la muffa? "Rimedio della nonna"

Il classico "rimedio della nonna" di utilizzare candeggina o acqua ossigenata è il più diffuso, in commercio si trova ogni genere di prodotto, persino a base di cloro. L'effetto è immediato, la muffa superficiale viene sciolta o sbiancata a seconda del prodotto utilizzato, e non è più visibile. Come però detto in precedenza, diffondendosi tramite spore, è molto probabile questa tornerà se non viene completamente decontaminata la parte interessata.

Come eliminare definitivamente la muffa?

Per eliminare definitivamente la muffa va eseguito uno specifico ciclo antimuffa in tre semplici fasi:

  1. eliminare 
  2. decontaminare
  3. consolidare

 

  1. Eliminare la muffa con il classico metodo della nonna non basta come abbiamo già detto, bisogna poi andare a pulire e decontaminare la zona
  2. Con prodotti a base di biocidi in grado di rimuovere il principio batterico fino in profondità. Questo richiede, la maggior parte delle volte, una azione prolungata del prodotto applicato (dalle 4 alle 8 ore). Una volta che il nostro "disinfettante" avrà fatto il suo lavoro
  3. Possiamo andare a pitturare la nostra parete. E' consigliato sempre dare una mano di fissativo in modo da bloccare eventuali sfarinamenti, poi si andrà a pitturare con un prodotto traspirante o a base di calce. Se è una parete rivolta a nord si consiglia sempre una pittura termo-isolante, con sfere di vetro o "glass bubble", che permette di ovviare al problema del ponte termico.

Potrebbe interessarti anche

Nessun commento

Lascia un commento

Ho letto e accettato i termini della PRIVACY POLICY*
I campi contrassegnati da * sono obbligatori