

Il battiscopa, conosciuto anche con il nome di zoccolino, è un elemento architettonico di rivestimento delle pareti, quasi indispensabile in tutte le case. Oltre a svolgere un'importantissima funzione di protezione del muro da urti e colpi accidentali, diventa un elemento di continuità tra pavimento e parete, ma anche di contrasto e rappresentare, quindi, un vero e proprio tema progettuale su cui costruire lo stile della propria abitazione.
Sul mercato sono disponibili migliaia di modelli dalle svariate forme, colori e finiture. Diventa quindi d'obbligo un'attenta valutazione del battiscopa, un elemento di arredo a tutti gli effetti, in modo da fare la scelta più corretta con il vostro stile e le vostre esigenze.
A COSA SERVONO?
Avete mai pensato a quante funzioni assolve un battiscopa? Ne esistono di diverse, sia tecniche che pratiche, ecco qualche esempio:
SCEGLIERE I BATTISCOPA
Oltre che elemento di funzione pratica, il battiscopa ha un'importantissima funzione decorativa. Spesso si tende a sottovalutare l'impatto visivo, forse perché, se ben inserito nel contesto, tende quasi a scomparire. Ma provate a scegliere il battiscopa sbagliato: sarà impossibile non notare l'effetto sgradevole.
E' un prodotto che non può essere trascurato nella decisione delle finiture degli interni, fare la scelta giusta è dunque di fondamentale importanza, considerando diversi fattori.
FORMA
Sono molteplici le forme, ovvero i profili che possono assumere i battiscopa. I più comuni sono:
MISURE
Le misure dei battiscopa sono tendenzialmente standardizzate, rendendoli perfetti per ogni tipo di abitazione. Per quanto concerne l'altezza, lo spessore e la lunghezza, in generale le misure sono rispettivamente di 6/8 cm, da 1 a 2 cm e 2,40 /3 metri.
L'altezza può essere scelta anche in misure differenti, a seconda del gusto personale, dalle necessità ma anche in base allo stile dell'ambiente:
MATERIALE
Se il materiale più utilizzato è il legno, perché – nelle diverse essenze – si sposa bene con tutti i pavimenti, il mercato offre molteplici soluzioni che permettono accostamenti gradevoli con i vari rivestimenti, capaci di adattarsi ed esaltare le qualità di ogni tipologia di ambiente
COME ABBINARE I BATTISCOPA
I criteri per l'abbinamento all'interno dei locali possono essere molteplici. Una volta deciso il materiale ed il tipo di profilo, bisognerà chiedersi quale colore scegliere per il battiscopa. Qui entrano in gioco, naturalmente, i gusti personali e la volontà, o meno, di osare e uscire un pò dai classici canoni. Tutto dipende dall’effetto voluto: se il battiscopa deve risaltare oppure uniformarsi al muro o al pavimento.
Si può decidere di armonizzare il battiscopa dello stesso colore delle pareti o dello stesso materiale/finitura del pavimento. Spesso il battiscopa è fornito in coordinato direttamente dal produttore del pavimento. E' una scelta estetica sicura, che farà percepire la stanza più ampia, perchè lo zoccolino non ne sottolinea il perimetro.
Ad esempio, parquet chiaro, battiscopa in legno chiaro. Pavimento in gres, zoccolino dello stesso gres. Parete e battiscopa dello stesso colore ral.
Combinazioni gradevoli si ottengono anche differenziando lo zoccolino dal pavimento o dalla parete, cercando una relazione con altri elementi, come profili di porte e serramenti. cosi da ottenere una cornice continua che crea armonia nei vari ambienti.
Alternativa opposta è il contrasto. Due o addirittura tre colori differenti. In questo caso è fondamentale avere uno studio in termini di progetto generale della casa, che dosi ed equilibri tutti gli elementi inseriti.
SISTEMI DI DESIGN
Sempre più spesso, architetti e progettisti amano forme nuove e più conformi allo stile delle case contemporanee, come il battiscopa a filo muro. Si tratta di uno speciale profilo che scorre a livello della parete senza sporgere ulteriormente. In questo caso è necessario predisporre l’incavo per il battiscopa in fase di costruzione della muratura, prima di eseguire l’intonacatura e la posa del pavimento. L'effetto di pulizia e raffinatezza è garantito, inoltre sarà possibile appoggiare i mobili direttamente a parete senza antiestetici distacchi.
Una delle idee più interessanti che riguardano questo elemento della casa e che possono veramente trasformarlo in un elemento di interior design, è l’utilizzo delle luci a Led. Durante le ore diurne sembra un semplice battiscopa ma con l’arrivo del buio, il profilo LED si accende donando un effetto morbido e suggestivo all’ambiente.
L’effetto sarà quasi scenografico, ottenendo sia una funzione di illuminazione notturna di cortesia che una vera e propria funzione di arredo.
Personalizzare una casa significa soprattutto curare i dettagli, quegli elementi che solitamente, nel contesto di un nuovo progetto o di una ristrutturazione, vengono presi in considerazione solo alla fine, quando il budget è limitato o semplicemente il tempo rimasto è poco per valutare le diverse tipologie che il mercato ci offre.
Diventa importante scegliere il modello di battiscopa che meglio si abbina al contesto ma anche al gusto personale, trasformando questi elementi, un tempo poco considerati e meramente protettivi, in componenti di grande fascino e attrazione visiva.
Nel nostro Showroom è possibile trovare divere tipologie di battiscopa, siamo rivenditori: Progress Profiles, Orac Decor, Noel & Marquet, Bertolotto (in abbinamento alle porte), Tarkett, Eclisse